mercoledì 18 aprile 2012

Chungking Mansions: forse la peggior accomodation del mondo (ma cosa dico forse...)

"(...) This is the worst room/hotel I have ever stayed in! We checked out the next day!! I would NEVER stay here again even if I was homeless! I would rather sleep on a park bench in Hong Kong!" *
(Conclusione di una review su di una guesthouse a caso all'interno della Chungking Mansions su tripadvisor.com)

(Fig.1) La fila per l'ascensore: se vi
siete dimenticati qualcosa in stanza
siete fottuti! (Clicca per ingrandire)
Nelle settimane precedenti l'arrivo ad Hong Kong, si discuteva col mio socio M. (il cane malato con cui ho pianificato di beccarmi da ste parti) sull'alloggio da prendere una volta piazzate le natiche nella gaia città cinese:  di solito io non amo prenotare l'accomodation - lui si - e mi va pure bene, a patto che se ne fosse occupato lui.
Le mie uniche obiezioni riguardavano ovviamente il prezzo della stanza, da me ritenuto eccessivo, alchè mi viene lanciata la provocazione:
"Non vorrai mica dormire alla Chungking Mansion?"
"Alla chunchin-che?"

"La Chungking Mansion, l'accomodation più cheap di Hong Kong, una specie di casermone-lager nazista con stanze da 2 metri quadrati ed attesa di mezz'ora per l'ascensore (Fig.1)"

(Fig2.) Duecento HKD
- o 20 euro se preferite -
sono decisamente troppi per questo
(Clicca per ingrandire)
Io dentro la mia testa avevo già Homer Simpson che mi diceva "mmmmh... cheap accomodaaaaation..." e sticazzi delle stanze da due metri quadrati (Fig.2), pure a Khaosan Road a Bangkok ho dormito in stanze da due metri quadrati, senza contare i 7 mesi passati dentro Shake N Bake e gli ultimi 8 vissuti in una roulotte. Per l'ascensore vabbè, prenderò le scale (Fig.4), mi dicevo.
Poi però, preso da un'inspiegabile curiosità, mi son messo ad indagare un attimo su internet, cercando qualche recensione che si rivelava puntualmente essere più che negativa.
Le solite mezze fighe, dicevo io ripromettendomi, una volta giunto sul posto, di dare un'occhiata a sto luogo così malfamato.
Oggi l'ho fatto: armato di macchina fotografica e fingendomi interessato a visionare delle stanze per conto di un fantomatico amico in arrivo ad HK, ho verificato la situazione. Ecco le conclusioni:

(Fig.3) Primo piano del "centro commerciale"
della Chungking Mansion
(clicca per ingrandire)
1) Economico un par de palle: ok le stanze da 2 metri quadrati che sono come quelle di Bangkok, peccato che a Bangkok pagavi 3 euro a notte, qua arrivi a pagarne anche più di 20! Ok, magari per gli standard di Hong Kong è poco, ma considerando che abbiamo un alloggio decente per pochi spiccioli in più, direi che non ne vale la pena.
2) Accalcamento umano ai limiti della sopportabilità: la Chungking Mansion non è UNA guesthouse, ma un palazzo costruito negli anni '60 a scopo residenziale, in cui residenti han pian piano traformato l'intero stabile in decine e decine di guesthouse diverse. Negli anni 80/90 poi ci si son messi anche gli imprenditori che hanno comprato due piani del palazzo per farne un centro commerciale (Fig.3). Scordatevi però il Carrefour dietro casa vostra, da ste parti i centri commerciali sono composti da piccoli stall in cui indiani, africani, arabi, cingalesi e chi più ne ha più ne metta, cercano di vendere le loro fregnacce, dall'iPhone tarocco al piatto di mutton al curry. Notare che non ho citato i cinesi: non ci sono cinesi! E in un posto come Hong Kong salta immediatamente all'occhio.
Oltretutto tutto questo melting pot è ovviamente un ricettacolo di spacciatori e zanza di vario genere e natura e rientrare la sera, magari da solo o magari se sei donna, non dev'essere proprio una meraviglia, senza contare il fastidio causato dalle decine e decine di "buttadentro" che cercano di tirarti in mezzo a comprare, mangiare o dormire da loro.
(Fig.4) Volete evitare la fila per
l'ascensore? No problem, prendete
le scale! (Clicca per ingrandire)
3) Sicurezza zero: sicurezza? Si, sicuro che se scoppia un incendio la dentro devi cominciare a farti il segno della croce. Chiedete al turista danese rimasto intrappolato durante un incendio anni orsono! Ah no, non potete, è morto!
Che poi il fuoco non è neanche un'ipotesi così remota, mi dicono infatti che da ste parti gli incendi arrivano puntuali come le cambiali a fine mese e va bene che non è che ogni volta ci lascia le penne qualcuno, però sai che palle dover evacuare tutto l'ambaradan con sirene, pompieri, polizia, sbattimenti, magari in piena notte... cheppalle!

Nonostante ciò, quasi tutti gli ostelli/guesthouse sono perennemente fully booked.
Il perchè è presto detto: posizione centralissima, prezzi relativamente bassi (vedi punto 1) ed assoluto monopolio dei siti per prenotare ostelli ad Hong Kong, tipo che voi andate su internet per prenotare una branda economica, chennesò, su hostelworld.com, vi ritroverete decine di risultati diversi, però se guardate bene l'indirizzo, in  più della metà dei casi sarà "Chungking Mansions, 36–44 Nathan Road - Tsim Sha Tsui" o in alternativa un ostello nella Mirador Mansion, altro bel posticino li di fianco che ve lo raccomando!

(Fig.5) Al termine delle bellissime
scale spuntate in un vicolo tanto
illuminato quanto rassicurante
(Clicca per ingrandire)
Se proprio ci tenete a fare una visita da quelle parti, vi "consiglio" gli unici due posti di cui ho trovato una recensione semi-positiva:
New Hong Kong Hostel (Recensione qui)
New Asia Guest House (Recensione qui)

Altrimenti lasciate perdere, questa è davvero l'accomodation peggiore del mondo!

* Questo è la peggior stanza/hotel in cui sia mai stato! Abbiamo fatto il check-out il giorno dopo! Non ci ritornerei MAI, nemmeno se fossi un senzatetto! Preferirei dormire su di una panchina in un parco, ad Hong Kong.

1 commento:

Anonimo ha detto...

mi hai talmento incuriosito che sono andato a scartabellare su booking.com, cito testualmente la descrizione di una accomodation: "...situato all'interno del famoso edificio Chungking Mansions...".
si sarà pure famoso ma mica ti dicono per che COSA..
e pensare che a vedere le foto delle camere sul sito sembra un posticino cosi a modo..
buon viaggio!!