giovedì 16 settembre 2010

4WD only bello mio, 4WD only!

Eh si cari miei, voi pensate che sia facile andare in giro per Timor Est, magari pensate che si può noleggiare un motorino, o magari andarsene in giro su autobus di linea con l'aria condizionata.
Lo pensavo anch'io. Entrambi non abbiamo capito un cazzo!
Dopo un torrido pomeriggio passato in giro per Dili a fare il turista, ritorno stanco, assetato e pezzatissimo, all'ostello, col preciso obiettivo di scolarmi quante più birre gelide mi sia fisicamente possibile. E' qui che conosco Nunzia e Lello, nomi ovviamente di fantasia (sapete che io coi nomi...) con cui vi sto introducendo una coppia di polacchi, dei randagi che han deciso che se la volevano fare dalla Polonia all'Australia senza toccare un aereo ed ora erano in attesa che un fantomatico Capitan Findus dei miei coglioni gli desse uno strappo col suo peschereccio fino a Darwin, in Australia appunto.
I due avevano appena finito di girarsi Timor in moto, una moto seria intendo, non uno di quei catorci a due ruote di fabbricazione cinese che vanno tanto di moda in tutta l'Asia. Beh per farla breve, il resoconto circa le condizioni stradali del paese sono a dir poco sconfortanti: i due centauri di Cracovia narrano di strade in condizioni piuttosto brutte su tutta la costa nord, strade al limite della praticabilità sulle montagne centrali e strade totalmente impraticabili, persino in moto (!), sulla costa sud. In effetti la manutenzione stradale non è stata certo una priorità nè per il governo indonesiano, nè per quello timorense e praticamente l'ultima gettata di asfalto l'han data i portoghesi negli anni '70. La stagione delle piogge poi da ste parti non scherza mica e le strade sono spesso letteralmente spazzate via dalle acque, i ponti crollano, gli alberi cadono e nessuno pare avere la minima intenzione di mettere una pezza ai danni.
"Four wheel drive only", è l'impietoso responso del polacco, "four wheel drive only" è il responso anche della gentile signorina dell'autonoleggio a cui sono immediatamente andato a chiedere delucidazioni a riguardo e a cui avevo chiesto con nonchalance se era possibile noleggiare una Hyundai Accent per andarsene a zonzo per l'isola. Questa mi guarda come se fossi un pazzo scappato dal manicomio e, con lo stesso tono che si usa coi mocciosi per spiegare cose che a noi grandi paiono ovvie, mi dice praticamente "bello mio, senza uno dei nostri portentosi Land Cruiser da 100$ al giorno tu non vai proprio da nessuna parte".
Essendo questo l'unico autonoleggio del paese ed essendo che l'unica alternativa è farsela in moto (diciamo che non sono proprio Valentino Rossi), decido di prenotare sto Land Cruiser da 100$ al giorno. Che dio ce la mandi buona.

Album collegato: Timor Est

Nessun commento: