mercoledì 28 settembre 2011

The sound of Milford Sound

Ennesima puntata de "La gita della settimana" che a sto giro ci porta dritti dritti a Milford Sound, nel Fiordland National Park, il più grande e forse anche il più selvaggio tra i parchi neozelandesi, in quanto in larga parte inaccessibile se non a piedi o via mare.
Innanzitutto due parole su sta storia dei "sound" che manda tutti un attimo in confusione: la parola "sound" in inglese, oltre all'ovvio significato di "suono" vuol dire anche "stretto" (nel senso geografico del termine) oppure "lunga insenatura", dunque il significato dei vari Sounds (oltre a Milford il più famoso è Doubtful Sound*) è "fiordo" e, visto che di fiordi nel sud-ovest dell'Isola del Sud ce ne sono parecchi, ecco qui "Fiordland".

Il tempo a disposizione è poco e la strada è tanta, visto che nonostante Queenstown e Milford Sound siano separati solo da un centinaio di chilometri scarsi in linea d'aria, in realtà bisogna percorrerne ben 300 per aggirare i vari ostacoli rappresentati da montagne e laghi e giungere fino all'agognata meta, non prima di aver passato Te Anau, il paesello utilizzato come campo base dai vari Trekkers che intendono percorrere i 50Km della Milford Track** o altri sentieri dispersi nelle foreste e nelle montagne circostanti.

Bene, tutta sta pappardella era giusto un preambolo per presentare nuove foto che troverete cliccando il link sottostante, che descrivono meglio di qualsiasi parola i luoghi sopracitati. Ho inserito anche un paio di foto relative alla spedizione verso Macetown fallita un paio di settimane fa. Enjoy

*Doubtful Sound: Letteralmente "fiordo incerto". Il nome fu dato dal Capitano Cook che evidentemente non era totalmente sicuro della navigabilità delle sue acque.
**  Milford Track: Sentiero che collega Te Anau Downs con Milford Sound. Si percorre di solito in tre giorni.

Album collegato: Nuova Zelanda