Prossima tappa: Hong Kong & Macao (Cina)
Bandiera di Hong Kong Britannica (in uso fino al 1997) |
Storia in breve: Fino all'inizio dell'800 Hong Kong era un porticciolo secondario ai confini dell'Impero Cinese, finchè un bel giorno gli inglesi non si resero conto della sua posizione strategica e cominciarono ad importare l'oppio, un po' per smerciare le proprie vaste riserve, un po' per indebolire i locali e prendere il controllo della zona. Un giorno però i cinesi, affatto contenti dell'andazzo, affondarono un paio di navi inglese cariche dell'inebriante merce, i sudditi della Regina Vittoria potevano allora rimanere impassibili? Forse potevano, ma non lo fecero, infatti reagirono dando il via alle due Guerre dell'Oppio, che li videro ovviamente vincitori e che ufficializzò poco dopo Hong Kong come colonia britannica. La città divenne un importante centro degli scambi commerciali con l'oriente, ma gli inglesi la persero nel 1997, in seguito alla scadenza dei 99 anni di leasing (manco fosse un'Alfa Romeo aziendale) accordati con la Cina alla fine dell'800 e restituirono il maltolto a Pechino, che tutt'ora ne gestisce alcuni aspetti amministrativi, anche se lascia un ampia autonomia alla sua più importante SAR (Special Administrative Region).
Storia simile per Macao, ma anziché gli inglesi, i protagonisti sono stati i portoghesi, che hanno avuto in gestione la città dal XVI secolo fino al 1999, utilizzandola come importante base di scambi con la Cina.
La posizione di Hong Kong, a sud della Cina. Poco più ad ovest si trova Macao. |
Cose da vedere: A Macao, a parte il Casino (inteso come sala da gioco) pare che l'attrattiva principale siano le rovine della Chiesa di St.Paul, eredità dell'epoca portoghese, ad Hong Kong invece temo scatterà la classica gita sul Victoria Peak per vedere il panorama della città, oltre agli immancabili giri tra i grattacieli e i mercatini locali e strafocchiamenti di riso e noodles.
Pazzesco se ci pensi: Macao ed Hong Kong sono tra le regioni dotate di una certa autonomia più densamente popolate della terra, rispettivamente al 2° e al 4° posto. Macao ha infatti una densità abitativa di ben 16mila abitanti per chilometro quadrato, mentre Hong Kong è parecchio distanziato, con "appena" 6300 abitanti/km2.
Nessun commento:
Posta un commento