A mangiare dal cinese. Quello vero!
Fig.1: Medusa e piede di porco: yum yum! |
Beh vi devo dare una notizia, giudicherete poi voi se è bella o brutta: quello non è cibo cinese!
Ma andiamo con ordine:
Nell'ultima sera ad Hong Kong, io e il mio socio M. abbiamo sfruttato le conoscenze che quest'ultimo ha maturato nei suoi lunghi mesi di lavoro in terra cinese, sorteggiando Carmen, una cinesina tutto pepe, per portarci fuori a mangiare in un posto per locali con cibi locali, pregandola di evitare la roba soft per turistelli.
Fig.2: Pentola riscaldata in cui cuocere le fregnacce |
Facile, nel cinese-cinese i menu sono scritti solo con gli scarabocchi locali e la clientela è esclusivamente a mandorla.
Ci siamo quindi schierati, affamati e psicologicamente pronti ad ingurgitare qualsiasi cosa, dato che lo scopo del gioco era provare le porcherie più strane per il palato occidentale accuratamente selezionate per noi dalla gentile Carmen, la quale ci riserverà una selezione di frattaglie che probabilmente dalle nostre parti farebbero venire il languorino giusto ad un gatto.
Il ristorante è un all-you-can-eat con time limit di 2 ore, ci viene portato un fornelletto da campo con una padella ripiena d'acqua speziata/aromatizzata in cui cuocere le pietanze (fig.2) e una ciotolina di salsa di soia con cui mischiare peperoncino ed altre spezie, molto utili ad ammazzare i sapori più strani.
Siamo quindi pronti a cominciare:
Antipasto (Fig.1-3)
Fig.3: Pelle di pesce essicata |
- Polpaccio di porco a fette: beh questa è roba quasi normale, sembra ricoperta da una strana gelatina tipo Manzotin, ma mi sa che è solo il grasso del porco.
- Pelle di pesce essicata: la si ammorbidisce nella padella e poi la si intinge nella salsa di soia: ottima!
Prima portata (Fig.4)
Fig.4: In senso orario dall'alto: funghetti, Polpette di pesce e formaggio, alghe, trippa, intestino d'oca, pelle di maiale. |
- Stomaco di bovino (A.K.A. trippa): orrendo alla vista, disgustoso all'idea, consistenza particolare, ma mica tanto male alla fine!
- Intestino d'oca: a prima vista sembrano tagliatelle. Anche qui la consistenza è singolare al palato, ma il sapore è buono, Senz'altro meglio dell'intestino di maiale provato in Grecia.
- Pelle di maiale: io mi aspettavo qualcosa tipo i ciccioli, ma qua la pelle viene trattata prima della cottura in modo da renderla trasparente e gelatinosa. Dopo la cottura sa di cicciolo molle.
Altra roba "normale": Noodles di patata dolce, alghe, gamberi e funghetti croccanti.
Seconda portata (Fig.5)
- Piedi di gallina (Fig.6): era il piatto su cui puntavo di più ed è l'unico che non va cotto nella pentola sulla tavola. Una sola parola per descriverlo: immangiabile. Spolpare la pelle dalle lunghe ditina rattrappite di una gallina non è nè buono nè invitante, tanto che persino Carmen ha fatto finta di niente e l'ha lasciato li.
Fig.5: La prelibata testa di pesce è quella roba li in basso |
- Dumpling: quelli che in italia chiamano "Ravioli al vapore", ovvero della pasta bianca ripiena di carne di provenienza sconosciuta.
- Testa di pesce: stesso discorso dei piedi di gallina: non c'è attaccato niente se non la pelle, l'occhio (che SFORTUNATAMENTE è andato perduto nella pentola in fase di cottura, perchè altrimenti era da mangiare!) e altre zozzerie non meglio identificate. Immangiabile.
- Polpette di pesce ripiene di uova di granchio: gelatinose fuori, mollicce dentro, sapore vagamente ittico. Niente di entusiasmante.
Altra roba "normale": salsicce tipo wurstel, noodles e pannocchia al vapore.
La domanda è sorta quindi spontanea: "cara Carmen, c'è qualcosa che vi fa schifo a voi cinesi?"
La dolce donzella ci pensa su un attimo e ci racconta inorridita che a Taiwan amano mangiarsi le uova d'anatra, ma non il tuorlo e l'albume come voi stolti potreste pensare, bensì con l'anatroccolo tutto già bello e formato... CRUDO!
Si, lo so che vi ho fatto venire appetito, la prossima volta quindi mettetecele due fettine di medusa in sti spaghetti di soia!
Fig.6: spolpare delle belle zampe di gallina: il sogno proibito di grandi e piccini |
Nessun commento:
Posta un commento